domenica 29 novembre 2015

I Vini - Montalbera



Quando abbiamo iniziato a selezionare i prodotti da proporre all'interno de La Locanda, ci siamo soprattutto soffermati a pensare a quali esperienze personali abbiamo fatto nel corso degli anni, quali fossero i momenti di incontro con cibo e vino che ci hanno lasciato qualcosa, come piccoli mattoni a costruire la conoscenza.

Pensando al vino, pareva troppo semplice rivolgerci a vitigni blasonati, a cantine "troppo facili" da ricordare, e che, a volte, non lasciano quel segno inconfondibile ma soprattutto indelebile, nella loro scoperta di sapori e di profumi nella nostra memoria.

Ormai diversi anni fa, quasi per caso, ci siamo imbattuti nella degustazione di un vino che, per molti, noi inclusi, era un completo sconosciuto: il Ruché di Castagnole Monferrato.
 

Questo vino, ora vero fiore all'occhiello della viniviticultura astigiana, deriva da un vitigno di nobilissime ed antiche origini, - la tesi più accreditata è che il Ruché derivi da antichi vitigni dell’Alta Savoia -. I suoi sentori floreali di rosa e viola, le note fruttate di albicocca e la speziatura che emerge con l’evoluzione lo rendono immediatamente riconoscibile nel bicchiere.

Per la completezza di produzione, per gli elevati standard qualitativi uniti all'attenzione per la tradizione, e, non ultimo, per l'esperienza personale, diretta e continua, abbiamo selezionato il Ruché di Castagnole Monferrato DOCG dell'Azienda Agricola Montalbera, 175 ettari di vitigni tra Monferrato e Langhe.

"Rigore e progettualità. Interpretazione e terroir. Queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera."

Un vino, insieme ad altre eccellenti produzioni Montalbera, quali la Barbera, il Grignolino, il Nebbiolo da Barolo, il Moscato ed il Viognier, che vi invitiamo a scoprire anche da noi, a La Locanda.

per saperne di più:
Sito web Montalbera

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito il tuo commento!
ti aspettiamo alla Locanda !